Username: Password:

Stemma di Cento

Nel XIII secolo al nome di Centum venne collegato l’attributo Gamberarium, poiché la pesca del gambero era la principale forma di sostentamento in una valle ancora dominata dalle acque palustri.

Dal 1209 il gambero campeggia sullo stemma araldico del nostro Comune.

 

Gli elementi che compaiono sullo stemma centese, a partire dall'alto, sono:

  • Corona turrita: simbolo dell’elevazione di Cento al rango di città, titolo concesso nel 1754 da papa Benedetto XIV;
  • Arma Aldobrandini: nel 1598 Cento, seguendo le sorti del ducato estense, venne devoluta alla Santa Sede. In quell’anno il pontefice Clemente VIII Aldobrandini concesse al nostro Comune di aggiungere allo stemma cittadino l’arma gentilizia della sua famiglia;
  • Capo d'Angiò: evidenzia il legame di Cento con la politica pontificia. Indicava l’appartenenza alla causa guelfa;
  • Gambero rosso: si ricollega alla concessione del diritto di pesca del gambero decretato nel Duecento dal vescovo di Bologna, proprietario delle acque e delle terre della zona centese. In cambio i Centesi gli dovevano un tributo annuo di 100 porzioni di gamberi.


Conoscere Cento

La nostra Cento, celebre comune sito nella provincia di Ferrara, sorge fra Bologna e Ferrara; copre una superficie di ben 64 chilometri quadrati (Km2) ed ospita all'incirca 35.000 abitanti.


Comprare a Cento

Dove andare? Quale negozio scegliere? Naviga nella nostra directory! Scegliere una fra le tante attività presenti in questa sezione ed il gioco è fatto!


Il Carnevale

Già nel '600 il “Guercino” rappresentò nel suo dipinto il “Berlingaccio”, e da quel momento in poi prese via la tradizione del Carnevale di Cento, famoso carnevale d'Europa!


Indirizzi utili per i cittadini

Il sito Centovive.it elenca, all'interno della sezione Risorse, tutti i servizi e i numeri utili ai cittadini di Cento al fine di avere sempre un punto di riferimento in caso di necessità!

Leggi la Privacy & Cookie Policy

CentoVive!
è un progetto Abacusweb
Abacusweb è un marchio Notti Note sas e si trova in C.so Guercino 74 a Cento (Fe) - P.IVA 04304390372
Il presente sito non costituisce testata giornalistica e la diffusione di materiale interno al sito non ha comunque carattere periodico ed è condizionata alla disponibilità del materiale stesso

Powered by Pigreco ver. 4.412